competenze e aree di intervento > comunicazione efficace e copywriting

comunicazione efficace e copywriting

consulenza

Comunicare correttamente è una delle cose probabilmente più importanti non solo nel lavoro, ma in generale nella vita! In ambito aziendale, la comunicazione è fondamentale per trasmettere in maniera efficace il valore di un prodotto o servizio ai potenziali clienti. In un mondo come quello in cui viviamo, dove la competizione è estrema in tutti i settori e siamo tutti costantemente bombardati da informazioni di ogni tipo, conoscere le tecniche per comunicare in maniera corretta distinguendosi dalla massa è diventato totalmente essenziale.

Come consulente posso affiancarti nella realizzazione di strumenti e strategie di comunicazione efficaci e appropriati per la tua attività. Realizziamo insieme i tuoi contenuti, sistemiamo i testi del tuo sito web e del tuo materiale di marketing, lavoriamo sui modelli di comunicazione sia scritta che parlata. Una consulenza di comunicazione efficace riguarda ogni tipo di comunicazione ed è pensata per ottenere risultati concreti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

formazione

Acquisire strumenti e metodologie efficaci per comunicare è facile seguendo un percorso didattico corretto. La mia esperienza in termini di comunicazione mi mette in grado di garantirti ottimi risultati sotto questo aspetto, quali che siano i tuoi obiettivi. Puoi contattarmi senza impegno per sottopormi le tue esigenze, e insieme formuleremo un progetto formativo perfetto per soddisfarle. Il mio approccio alla formazione è estremamente pratico, e insegno comunicazione facendo ampio uso di esempi ed esercitazioni per assicurare il raggiungimento del risultato finale.

moduli didattici

Ogni modulo è pensato per una durata di quattro ore; più moduli combinati insieme possono comporre un percorso didattico personalizzato.

introduzione alla comunicazione efficace

emittente e ricevente - tipologie di linguaggio - verbale e non verbale - parole e immagini - altre forme di linguaggi - codifica e decodifica dei linguaggi - il linguaggio come rappresentazione della realtà - assertività

come funziona la persuasione

definizione di persuasione - le leve delle azioni - schemi fissi d’azione - il principio di reciprocità - il principio di impegno e coerenza - il principio di riprova sociale - il principio di simpatia - il principio di autorità - il principio di scarsità - utilizzo operativo dei principi di persuasione

la comunicazione scritta

comunicazione sincrona e asincrona - intervenire nel dialogo interiore del lettore - tecniche per catturare il lettore - la scrittura delle e-mail e delle lettere - la scrittura nei siti web - presentazioni e slide - testi argomentativi - sfide e opportunità della comunicazione scritta

il dialogo

l’ascolto - condurre il dialogo - l’argomentazione - la gestione delle obiezioni - preparazione al dialogo - le riunioni, dialogo fra molti - il dialogo a distanza - errori comuni

il conflitto

definizione di conflitto - comprendere e accettare - la gestione del conflitto - la mediazione - il compromesso - la risoluzione dei conflitti - la gestione del dopo - evitare i conflitti - prevenire i conflitti - imparare dai conflitti