competenze e aree di intervento > informatica, tecnologia, industria 4.0

informatica, tecnologia, industria 4.0

consulenza

L'informatica, e in generale la tecnologia, rappresentano per me lo strumento d'elezione per la semplificazione del lavoro umano; dall'aratro che ci ha sollevati dalla necessità di arare i campi una zolla alla volta, fino ai supercomputer in grado di simulare cambiamenti climatici su scala planetaria, corre un sottile filo conduttore che è quello dell'irrefrenabile impulso umano a ottenere sempre di più faticando sempre di meno.

Io credo che la tecnologia debba migliorarci la vita, e come consulente posso risolvere moltissimi problemi nella tua azienda impiegando la tecnologia in modo corretto; grazie all'hardware e al software giusti è possibile ridurre gli sprechi, rendere più veloci determinate operazioni, rilevare dati sul campo per poter fare analisi e ottimizzazioni successive, e molto altro ancora. Automatizzare tramite la tecnologia determinati processi inoltre riduce il rischio di errori, migliora la vita e quindi la produttività degli operatori, consente di estendere la produttività alle ventiquattr'ore, anche quando l'azienda è chiusa.

formazione

Come formatore, posso addestrare te e i tuoi collaboratori ad un uso migliore, più efficiente e più consapevole della tecnologia. Posso aiutarti a migliorare le tue competenze su determinati argomenti, oppure ampliare la tua visione aiutandoti a muovere i primi passi con tecnologie e strumenti che ancora non conosci. Formuleremo insieme un programma didattico pensato per condurti dove vuoi arrivare, con le giuste competenze tecnico pratiche di cui hai bisogno; il mio approccio alla formazione è estremamente pratico e il mio obiettivo principale è sempre quello di mettere le persone nelle condizioni di fare tramite il sapere, non di trasmettere sapere fine a sé stesso.

moduli didattici

Ogni modulo è pensato per una durata di quattro ore e più moduli possono essere combinati per ottenere un percorso didattico personalizzato!

informatizzazione aziendale

informatica per l’azienda - automazione - strumenti comuni - sistemi di monitoraggio - sistemi di comunicazione - sistemi di organizzazione - sistemi di produzione - sistemi di gestione - smart working - eventi online - strumenti di visibilità e marketing

introduzione alla sicurezza informatica per gli utenti

concetti base - la sicurezza informatica nelle aziende - minacce alla sicurezza provenienti dal web - minacce alla sicurezza provenienti dalle mail - spam, scam, phishing - minacce alla sicurezza provenienti dal mondo mobile - applicazioni lecite e illecite - buone e cattive pratiche - prevenzione come mindset

introduzione alla sicurezza informatica per tecnici

concetti di base - virus, worm, malware e unwantedware - pirateria informatica - tecniche di attacco comuni - cenni di sicurezza del software - cenni di sicurezza delle macchine - cenni di sicurezza di rete - la rete come perimetro - apparati di sicurezza - procedure - buone pratiche - sicurezza del cloud - strumenti utili - considerazioni generali

introduzione a privacy e sicurezza

definizioni di base - privacy, dati, soggetti - perché tutti vogliono i nostri dati? - il concetto di identità digitale - privacy e web - cookie, analisi, profilazione - panoramica sulla normativa aggiornata - adempimenti - la privacy in azienda - buone pratiche e errori comuni - accorgimenti minimi di sicurezza - protezione e robustezza delle password

il networking spiegato a tutti

che cos'è una rete - client e server - servizi e protocolli - lo stack ISO/OSI spiegato in modo comprensibile - come viaggiano i dati in rete? - internet, la rete di reti - che cos'è una VPN - come muoversi in rete - strumenti di rete alla portata di tutti

il World Wide Web

cenni storici - siti internet e altre meraviglie - il web 1.0 e il web 2.0 - opportunità, minacce e buone pratiche in rete - come trovare le cose su internet - le opportunità offerte dalla IA per i navigatori web - buone pratiche del world wide web - bufale, debunking e attendibilità delle fonti - collegare correttamente il web al mondo reale - accenni di sicurezza sul web e HTTPS

la posta elettronica

capire la posta elettronica - POP, IMAP e SMTP - sicurezza della posta elettronica - come funziona la posta elettronica certificata - buone pratiche per la posta elettronica - quando usare la posta e quando usare le chat? - allegati e dintorni - come trasferire file veramente enormi - l'importanza della firma nella posta elettronica - SPF, DKIM, DMARC e altre amenità - il problema della spam

il word processing

scrivere con il computer - smettete di scrivere usando due dita - teoria del word processing - struttura del documento - stili e impaginazione - sommari, indici e altri oggetti strani - bibliografia - inserire immagini - l'arte delle tabelle - progettare i documenti prima di iniziare a scrivere - le revisioni - i commenti - collaborare sui documenti - accenni al word processing in cloud

i fogli di calcolo

che cos'è un foglio di calcolo - cosa non è un foglio di calcolo - struttura di un foglio di calcolo - livello dati, livello presentazione, livello formule - coordinate, riferimenti e etichette - le formule più comuni - le formule un po' meno comuni ma molto utili - progettare i fogli di calcolo - formattazione, stili  e impaginazione - le tabelle pivot - i grafici - i commenti - collegare i fogli fra loro

le presentazioni

perché tutti dovrebbero saper creare una slide - progettare le presentazioni - relazione fra discorso e slide - elementi di base - stile, impaginazione e altri elementi grafici - le animazioni e le transizioni - inserire elementi multimediali - cosa ci va davvero in una slide? - utilizzare le note per il relatore - utilizzare le presentazioni per parlare in pubblico

l'intelligenza artificiale in ufficio

introduzione all'intelligenza artificiale - i vari tipi di intelligenza artificiale - le learning machine - le intelligenze artificiali generative - le intelligenze artificiali integrate in altri software - l'approccio corretto per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale - le l'esperto è l'IA, allora hai un problema - potenzialità e limiti delle intelligenze artificiali attuali - strumenti pratici per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale al lavoro